La serie video sui meccanismi di difesa psicologici, strategie che la mente umana utilizza per proteggersi da situazioni o pensieri che potrebbero essere troppo dolorosi o angoscianti da affrontare direttamente. Esploriamo uno ad uno, e con dovizia di particolari, questi meccanismi spesso inconsci e che possono manifestarsi in modo automatico, rendendoli difficili da riconoscere senza l'aiuto di un professionista qualificato. I meccanismi di difesa psicologici sono una parte naturale della mente umana e possono essere utili per gestire situazioni difficili. Tuttavia, è importante comprendere come riconoscerli e gestirli in modo sano, poiché possono avere effetti negativi a lungo termine se non gestiti adeguatamente o se si presentassero in maniera rigida e maladattiva.
Questa lunga disamina sui meccanismi di difesa partirà dal "basso", ovvero dai meccanismi detti primitivi, e frai primi quelli di acting, per risalire poi progressivamente verso i meccanismi di difesa border, narcisistici, ossessivi, nevrotici e poi qualli maturi. Avremo, quindi, due video che raccolgono alcuni altri meccanismi di difesa lasciati fuori dall'elenco ortodosso d'impostazione accademica (ovvero quello di Chrstopher Perry) e, in fine, tra video sui meccanismi di difesa di area psicotica.

CLICCA SUL TITOLO VERDE E SI APRIRA' UN'ALTRA PAGINA CON IL RISPETTIVO VIDEO
01 - Introduzione : Inizia con questo video una nuova serie che approfondirà i meccanismi di difesa psichici. Si tratta di un lungo percorso composto da ben 33 puntate, che posterò settimanalmente, ognuna incentrata su uno specifico meccanismo di difesa, per concludere con due video che sintetizzano alcuni meccanismi di difesa "minori" e altri tre video nei quali si tratteranno alcuni meccanismi di difesa dell'area psicotica meno noti... e, come si suole dire in questi casi... Molto altro ancora!
02 - Acting-out : Iniziamo il nostro lungo viaggio attraverso i meccanismi di difesa psichici con il primo del trittico di acting insieme ad ipocondriasi ed aggressione passiva.
03 - Aggressione passiva : Nuovo meccanismo di difesa del gruppo di acting. Chi non ha mai incontrato questo irritante modo di agire?
04 - Ipocondriasi o Help-Reject Complaining : Immagino che non sia rara, nella vita comune, l'esperienza di incontrare una persona che ci chiede più volte aiuto per un problema e che, più volte, rifiuta tassativamente ogni nostro consiglio o proposta, arrivando ad irritarci profondamente. Se vi è successa un'esperienza del genere, non è impossibile che voi abbiate incontrato un/una Help-Rejecting Complainer.
05 - Identificazione proiettiva : Affrontiamo con questo video un meccanismo di difesa di non facilissima ed immediata comprensione, poiché presuppone più passaggi e movimenti psichici (rigorosamente inconsci, per complicare il tutto!) e con un effetto pratico che va ad alterare parecchio la relazione fra persone. Immagino che molti, dopo aver sentito la descrizione dell'identificazione proiettiva, capiranno finalmente cosa hanno vissuto in certe circostanze (ma attenti a non psicologizzare troppo!)