Le coppie composte da persone tanto diverse funzionano?

Avrete sentito dire che, in ambito di relazioni, gli opposti che si attraggono. E’ vero? Sì, può essere perché magari nell’altro vediamo delle caratteristiche che sentiamo mancare in noi. Tuttavia la ricerca psicologica e l’esperienza personale dimostrano che queste coppie difficilmente durano nel medio e soprattutto nel lungo termine. Vediamo quali caratteristiche rendono una coppia una coppia di successo.

Primo: basi valoriali comuni. Noi possiamo immaginare la coppia come una piramide fatta nella parte superiore da elementi divergenti (hobbies, interessi, …) tuttavia la base valoriale deve essere condivisa. Perciò difficilmente la coppia può funzionare se un partner crede nella famiglia e l’altro no, oppure se c’è una grossa differenza nel commitment stesso, cioè quanto ci si sente impegnati nella coppia mentre uno dei due partner è per la coppia aperta, e così anche sul sesso.

Secondo: la cura del sé può creare una divergenza fra i membri della coppia se un membro è molto impegnato circa le attività fisiche mentre l’altro è molto pigro. E’ quindi bene che chi è sportivo tenda a scegliere un partner altrettanto sportivo o che ci tiene alla forma fisica, altrimenti vi sarà una scarsa condivisione e questo potrebbe portare a una scarso impegno nella coppia.

Terzo: le coppie che vanno più d’accordo condividono lo stesso grado di soddisfazione sessuale. Non si tratta di avere un’alta frequenza di rapporti ma di avere rapporti soddisfacenti o comunque di percepire la propria vita sessuale come soddisfacente.

opposti si attraggono, coppia, relazione di coppia, essere diversi, partner incompatibili, incompatibilità di coppia, compatibilità di coppia

Quarto: la coppia di successo non si isola dalle altre persone. Benché all’inizio la coppia possa cercare dei propri momenti di solitudine, è importante che la coppia non si stacchi definitivamente dalla cerchia sociale e dagli amici. Una cerchia sociale è un fattore protettivo e funge da continuo stimolo; i problemi della coppia isolata invece diventano circolari. Le persone che isolano il partner sperando di non perderlo stanno facendo qualcosa di molto controproducente.

Quinto: non è un buon segno circa il successo a lungo termine di una coppia se si presta un’eccessiva attenzione sessuale ad altre persone. E’ normale osservare le altre persone per la strada e può anche essere normale fantasticare sessualmente sugli altri, tuttavia se ciò diventa troppo frequente è probabile che il commitment sia di basso livello.

Sesto: è importante che i membri della coppia condividano lo stesso livello d’impegno circa l’idea di crescita personale; questa può essere realizzata leggendo libri, tramite il dialogo, con l’introspezione o la meditazione. In ogni caso difficilmente la coppia funziona se si crea uno iato fra il livello di impegno circa questo fattore e i modi di versi di intendere la vita.

Ultimo punto: una ricerca del 2013 di Olson e McNulty che ha dimostrato come i neosposi sappiano implicitamente se il loro matrimonio avrà successo. Quindi in qualche modo noi sappiamo fin dall’inizio come sarà il nostro future relazionale tuttavia il problema è capire quanto la nostra parte inconscia riesce a parlare con la parte conscia. Quindi l’ultima caratteristica della coppia di successo è legata al dialogo: non solo il dialogo fra le persone ma anche il dialogo interno che una persona è capace di fare con se stessa. Chi sa parlare con se stessa riuscirà più lucidamente a vedere pregi e possibili problemi con anticipo.

GUARDA UN MIO VIDEO SULL'ARGOMENTO

libri Amazon su uomini e donne