Indietro nel tempo e poi torniamo ad oggi

Vi voglio raccontare una storia, una storia che fa parte della storia dell’umanità, di una popolazione antichissima che credo sia paradigmatica di un certo modo errato di avere relazioni. Per cui è una storia che ci insegna qualcosa di sociologico ma anche di strettamente psicologico e individuale. Seguitemi … La storia degli Hittiti. Una popolazione antichissima che si è iniziata a sviluppare nel XIV secolo avanti Cristo e che stava nella zona dell’Anatolia, l’attuale Turchia. Era una popolazione che ebbe un grande sviluppo e poi sparì completamente: proviamo a capire il perché, perché questa è la cosa interessante. La società hittita si distinse belliche: i suoi guerrieri erano bravissimi sia a cavallo sia sui carri da guerra. Il problema è che la società si strutturò in tre classi (in realtà quattro).

C’erano i reggenti, poi il panku (l’oligarchia guerriera) e poi la classe degli uomini strumento (gli artigiani, etc) … La quarta classe era quella degli schiavi ma come spesso accadeva nelle antiche popolazioni, questi schiavi avevano ben poco peso sociale. Il primo problema della società Hittita fu il fatto che ci fu sempre una scarsa stima e comunicazione fra classi, cioè fra i reggenti e tutti coloro che lavoravano per garantire il benessere della classe reggente e non per sviluppare la società. L’errore della divisione in classi e soprattutto di scarsa comunicazione fra classi, fu fatto anche con le popolazioni esterne. Certo, gli Hittiti passarono alla storia per grandi guerre e grandi vittorie, come quella di Qadesh contro gli Egiziani ma il problema vero è che, per la loro chiusura, non capirono mai il problema rappresentato dagli Uomini del Mare, gli Achei.

corsi e ricorsi, storia, hittiti, antichi egici, cosa ci insegna la storia, ricorsi storici

Gli Hittiti si distinsero e si estinsero proprio per questa scarsa capacità di interlacciare relazioni, di capire l’importanza della comunicazione con l’altro. Gli Achei, popolo marittimo, sfruttarono queste capacità, capacità del tutto trascurate dagli Hittiti i quali nonostante si affacciassero sul mare non svilupparono mai una forza marittima e gli Achei, quindi, comunicarono a tagliare i ponti commerciali degli Hittiti. E siccome all’interno della comunità hittita stessa non c’era una buona comunicazione fra classi, questa società a poco a poco si spense anche per l’invasione di popolazioni provenienti da nord, dai monti del Caucaso. Che lezione personale possiamo trarre da questa antichissima popolazione che già nel XII secolo a.C. sparì senza lasciare tracce sostanziali. Bisogna avere un atteggiamento più liquido rispetto alla relazione, non bisogna perdere la propria identità ma bisogna comprendere ed entrare in comunicazione con l’identità altrui, sia da un punto di vista sociale, sia da un punto di vista strettamente personale. Perciò la chiusura, la preservazione, la non comunicazione, lo "sto da solo", "imparo a stare da solo per imparare a stare con gli altri" è un errore sostanziale, e la storia ce lo dimostra da millenni a questa parte: gli hittiti si estinsero completamente per questa loro voglia di rimanere esattamente quello che erano, cioè cambiare tutto perché nulla cambi. Il cambiamento è il segreto dell’evoluzione sociale e dell’evoluzione personale.

Questo testo è trascrizione di un mio video - GUARDA IL VIDEO

libri Amazon di storia