Consulenza sessuologica etero e LGBTQ+

All'ascolto di tutti, senza limiti e pregiudizi

Ricordo una paziente, qualche anno fa, che mi riferiva di essere contenta di aver trovato uno psicologo con il quale confrontarsi sul sesso senza sentirsi imbarazzata, poiché aveva "dovuto" interrompere il precedente rapporto di consulenza psicologica dopo quella volta che riferì alla terapauta che aveva fatto sesso anale con il suo compagno, e aveva inteso provenire dalla terapeuta un commento di disapprovazione. Alcune volte i problemi sessuali si riducono al trovare (o, piuttosto, al non trovare) una persona con la quale parlare apertamente senza sentirsi giudicati. Altre volte, però, le questioni sessuali sono complesse, complesse e dolorose.

Anni di lavoro e studio circa i temi psicosessuali mi hanno dato l'opportunità di colloquiare con le persone più diverse, per mentalità e pratiche sessuali; ciò ha anche consentito la stesura di un'intera enciclopedia che raccoglie le variazioni sessuali meno note, ora consultabile online oltre che su cartaceo.

L'enciclopedia ha portato ad un'ulteriore evoluzione del mio interesse e della mia operatività professionale. Infatti, oltre ad aver coniato alcuni termini che non esistevano del tutto nel panorama sessuologico italiano a motivo dell'assenza totale di ricerca su certi fenomeni sessuali, o esplorato campi ancor'oggi pochissimo noti (vedi/leggi questa videointervista), l'approfondimento del tema psicosessuale al limite del noto mi ha permesso di scrivere Amore in Contanti (2015), il primo saggio psicologico che, indagando la prostituzione maschile eterosessuale, ha intervistato in senso clinicamente puntuale le donne che pagano gli uomini per avere compagnia sessuale, e quindi, poi, di entrare ulteriormente in contatto con la psicosessualità femminile, ma anche di inaugurare un settore di assistenza psicologica diretta alle/ai sex workers.

In tutti questi anni, non è mai venuto meno l'interesse e l'aggiornamento per temi psicosessuali, nonché la capacità di dialogare con tutti i pazienti, al di là del loro orientamento sessuale e della loro dimensione identitaria, al di là dei loro gusti sessuali, delle loro inclinazioni, dei loro feticismi, delle loro unicità e, in certi casi, anche delle loro riconosciute perversioni, nel momento in cui venivano riportate tendenze moralmente e/o legalmente sanzionabili (es. pedofilia) le quali, però, nella dimensione di privacy assoluta del segreto professionale potevano essere espresse e affrontate. E, per inciso, i fenomeni di abuso sessuale sono stati un tema affrontato non di rado insieme al paziente anche dopo molti anni dall'accaduto (ma specifico che non opero ipnosi reggressive per recuperare memorie rimosse od occulte).

sessualità perversa, stranezze sessuali, psicosessuologia, sessualità non comune, vita sessuale nascosta, parlare di sessualità, mi vergogno a parlare di sesso, parlare di sesso con uno psicologo

Quindi, desideri confrontarti su un tema sessuale, problematico o meno, che ti riguarda? Desideri parlarne con una persona che abbia competenza in tema, ed esperienza nel dialogare con persone di questioni relative alla sessualità, anche se essa presuppone temi, comportamenti o fenomeni che reputi imbarazzanti? Contattami con fiducia, possiamo incontrarci di persona od online su Skype o WhatsApp.

PUBBLICAZIONI

- Intervista per il magazine Oggi (9/2015), per Il Fatto Quotidiano (6/2015), per l’Huffington Post (5/2015), relativamente all’uscita del libro "Amore in Contanti".
- Pedrazzi A. Dolce R. (2015). Amore in contanti. Lulu Press.
- Pedrazzi A., Ricca F. (2013). Le condotte sessuali infantili nei campioni normativi. In Psicoterapia anno 11 n. 36-37. Quattroventi, Urbino.
- In seguito alla pubblicazione dell'enciclopedia sessuale XXI Sex, pubblicazioni e interviste per Cosmopolitan: “Acquista un uomo online” (4/2013), “L’importanza del complimento” (4/2012), “Quando il Bondage è soft” (11/2012), “Sesso, tra amici si può?” sul sito Cosmpolitan.it (11/2011).
- Pedrazzi A. (2010). XXI Sex - Nuova Enciclopedia Sessuale. Lulu Press.
- (tradotto da) Burch B. (2003). Eterosessualità, bisessualità, e lesbismo: nuove interpretazioni dei punti di vista psicanalitici sulla scelta femminile dell'oggetto sessuale. In Psicoterapia; 9, 26, MMIII. Pagg. 47-57